10 ottobre: Convento di Bosco ai Frati – San Piero a Sieve


Mugello terra di confine, tra l’Emilia e la Romagna da un lato e alle porte di Firenze dall’altro, questo territorio da sempre strizza l’occhio ai centri culturali più vivi del bel paese. Eccellenze gastronomiche, meraviglie paesaggistiche e luoghi di arte, storia e cultura si rincorrono per vivere esperienze uniche.

Trekking tra natura e… Letteratura!

A poca distanza da Firenze, città natale di Dante Alighieri, si trova il Mugello terra della nobile famiglia Medici che per secoli ha governato la Toscana, trasformandola in uno scrigno di bellezza noto in tutto il mondo. Partendo dal paese di San Piero a Sieve e camminando su sentieri di bosco e strade poderali, in un attimo ci si può immergere nella natura variopinta e panoramica che ha affascinato gli artisti e i letterati che qui sono transitati. La quieta religiosità del convento di Bosco ai Frati è la meta del cammino, attraverso un bosco che pare uscito dai primi versi della Commedia dantesca..

Programma 10 Ottobre 2021


Ore 14,00: ritrovo a San Piero a Sieve (FI). Escursione di 7 Km con visita al Convento di Bosco ai Frati. Letture dantesche lungo il percorso all’interno del bosco.


Ore 19,00: rientro a San Piero a Sieve (FI).

Possibilità di cenare presso il Ristorante BonaUgo“.

Per eventuale pernotto, di seguito:

Affittacamere Via degli Dei

La Pieve B&B

Albergo La Felicina

Intorno a Firenze B&B e La Terrazza

B&B Vacanze in Mugello

Affittacamere Nonna Mary


L’escursione è GRATUITA e prevede la parecipazione di massimo 30 persone, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per info e prenotazioni: poetiescarponi@gmail.com