18 settembre: Torre d’Oriolo – Oriolo dei Fichi


Oriolo dei Fichi si affaccia su Faenza dalle prime colline delle campagne faentine. Questo borgo è famoso per la sua Torre di guardia, da sempre contesa, che scruta imperturbabile l’orizzonte proteggendo le produzione agricole e i vitigni che placidamente crescono rigogliosi alla sua ombra.

Contesa, trasformata, distrutta e ricostruita la Torre di Oriolo è simbolo di accoglienza e tradizione.


Programma 18 Settembre 2021

Ore 14,00: Dante tra arte, paesaggio e scienza

“Dante e la scienza” a cura della prof.ssa Paola Pescerelli Lagorio – Presidente Associazione La Bendandiana Faenza

 

a seguire

 

presentazione guida Il Cammino di Dante a cura di M. Bezzi, S. Rossetti, M. Venturelli


Dalle ore 15,00 alle ore 17,00: visite guidate della Torre

a cura di Save Italian Beauty

I tour di visita partiranno ogni 30 minuti, gradita la prenotazione all’indirizzo mail info@saveitalianbeauty.it


Ore 15,00: La Torre, la poesia e l’amore
Una facile escursione sulle prime colline di Faenza, all’ombra della splendida Torre di Oriolo, che ci lasceremo alle spalle seguendo le orme del Sommo Poeta su un tratto del “Cammino di Dante”. Percorrendo poi il “Sentiero dell’amore” e il “Sentiero della poesia” i nostri passi saranno guidati da terzine dantesche di amori struggenti e dalle suggestive poesie di Nino di Oriolo.
INFORMAZIONI TECNICHE:
Lunghezza: 6,5km
Dislivello: 150 m
Durata: 3h
Difficoltà: Escursionistico facile – E
Equipaggiamento obbligatorio richiesto per l’escursione: anche se gran parte dell’escursione si svolgerà in ambiente collinare su strade bianche e asfaltate, sono comunque obbligatorie adeguate calzature da trekking (con suola scolpita, vanno bene anche quelle da trail running, non sono ammesse scarpe da ginnastica), pantaloni lunghi, giacca antivento e materiale antipioggia, bandana/berretto estivo e occhiali da sole, crema protettiva solare, adeguata scorta di acqua (1lt per partecipante), zaino tecnico da 20-30 lt con coprizaino antipioggia. Sono consigliati, ma non obbligatori, i bastoncini telescopici. 
La Guida si riserva di non accettare al trekking, anche sul posto al momento della partenza, chi non venisse ritenuto idoneo in condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.
L’escursione è GRATUITA e prevede la parecipazione di massimo 25 persone, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per info e prenotazioni: Insolita Itinera (Ref. Silvia Romagnoli)
telefono: +39 353 5244123 (anche Whastapp) 

 Ore 18,30: spettacolo dantesco alla Torre di Oriolo 

“LO TUO SALIR”
Spettacolo itinerante e interattivo a cura della Compagnia Koiné

L’ascensione reale e metaforica all’interno della splendida Torre di Oriolo culmina nella parole di Dante che invitano a rivolgersi al cielo. Con degustazioni sensoriali ed emozionali.


Dalle ore 18,00: possibilita di aperitivo o cena presso il Punto ristoro all’esterno della Torre, con accompagnamento musicale a cura dell’Associazione Per la Torre di Oriolo.