2 ottobre: Montemignaio


L’origine del castello di Montemignaio risale con tutta probabilità all’anno Mille. La sua origine è legata al passaggio nella zona dell’antica via romana che, da Firenze, attraverso Pelago e il Passo di Crocevecchia, si raccordava alla principale arteria casentinese dell’antichità che conduceva ad Arezzo.

Un’antico percorso battuto e utilizzato durante tutto il medioevo, questo generò lo sviluppo del Castello che ancora oggi è tappa obbligata di chi attraversa queste antiche terre.


Programma 2 Ottobre 2021

Ore 10,00: Escursione sul Percorso Natura, Sulle tracce di Dante

L’escursione parte dalla pieve romanica di Santa Maria Assunta passando dalla vecchia strada comunale per il Poggiolino e arrivando a Castello con giro delle mura, visita del Palagio e della cappella di Santa Agata (aperta straordinariamente per l’evento) . Poi si prosegue in discesa attraverso un bosco di cerri e castagni per la strada vicinale della Girandola presente nel Catasto Leopoldino già nel 1824. Dopo un chilometro circa si raggiunge la confluenza del torrente Fiana con il torrente Scheggia che si costeggia fino al ponte delle Vigne per poi risalire fino alla frazione di Forcanasso.  Da qui si prosegue lungo la strada che passa per il ponte Romanico in direzione della Cappellina della Maestà di Picche dove c’è un lungo tratto di strada riportata alla “luce” dal gruppo Namaste’ fino al ponte a Mensola.  

Si rientrerà poi al paese fino al ristorante Rosario (rientro previsto per le ore 12:30 circa).

Difficoltà escursione: E

Per consultare la TABELLA relativa al grado di escursione

Per prenotazione escursione e successivo pranzo:

Matteo Alterini  334 7944347

saveitalianbeauty@gmail.com

Gruppo Trekking Namaste’

Comune di Montemignaio

Per il pranzo: I Fratelli da Rosario


Ore 15,30: Escursione sul “Giro delle Frazioni”, Sulle tracce di Dante  

Il pomeriggio il punto di partenza è il ristorante Rosario, in località Molino. Da qui procederemo sul versante opposto al Castello dei conti Guidi, addentrandoci per le frazioni di Liconia, Cameronci, Santo, Treggiaia, borghi meravigliosi situati a pochi chilometri dal castello. In queste località sarà possibile riassaporare e rivivere il passato grazie all’immutevolezza dei suoi luoghi. Il rientro è previsto per le 16,30-17,00 in località Molino.

Difficoltà escursione: E

Per consultare la TABELLA relativa al grado di escursione.

Per prenotazione escursione:

Matteo Alterini  334 7944347

saveitalianbeauty@gmail.com

Gruppo Trekking Namaste’

Comune di Montemignaio