2 settembre: Antico Spedale del Bigallo – Bagno a Ripoli


Parte emblematica di un paesaggio di sorprendente bellezza, l’Antico Spedale del Bigallo è un antico edificio risalente al 1214, fondato lungo l’antica via Aretina per aiutare i poveri e rifocillare i pellegrini, ancora oggi questo luogo accoglie pellegrini e viandanti.

La bellezza delle sue sale, il parco antistante e la grande cucina e refettorio rinascimentali rimanderanno il visitatore all’antica atmosfera che si respirava al tempo di Dante.

Malebranche Poetry Slam

Sei tra i migliori poeti performativi e slammer d’Italia saliranno sul palco e si sfideranno a partire dai testi della Divina Commedia, il tutto lasciando che a decidere il vincitore sia il pubblico tramite una giuria popolare scelta in modo casuale durante la serata. Due Emcee (master of ceremony) condurranno la competizione che vedrà vincitore il poeta/performer che supererà le tre manche: inferno, purgatorio e paradiso.


Programma 2 Settembre 2021
Ore 20,00 Presentazione della Guida “Il Cammino di Dante” edita da Terre di Mezzo Editore

Ore 20,30 Aperitivo Medievale con assaggi di prodotti tipici locali trattatti secondo le antiche ricette del territorio.
Durante l’aperitivo si assisterà alla performance di “Poetry Slam” e il pubblico stesso farà da giudice agli artisti che si susseguiranno sul palco.

Costo 15€ a persona, partecipazione di massimo 80 persone, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per info e prenotazioni: anticospedalebigallo@gmail.com, +39 055 63 09 07

Evento a cura di: Cooperativa Le Rifiorenze, Fumofonico e Ripescati dalla piena