22 agosto: Badia di Moscheta


Mugello terra di confine tra l’Emilia, la Romagna e alle porte di Firenze, questo territorio da sempre strizza l’occhio ai centri culturali più vivi del bel paese. Eccellenze gastronomiche, meraviglie paesaggistiche e luoghi di arte, storia e cultura si rincorrono per vivere esperienze uniche. 

Trekking e letteratura nella Romagna Toscana 

Superato il Passo del Giogo, si passa dal Mugello alla cosiddetta Romagna Toscana, la valle di Firenzuola, “ove si parla tosco in terra di Romagna”. Il viandante del passato poteva cogliere nella potenza della natura appenninica un segno della presenza del divino, e uno di questi viandanti poteva essere…Dante! Partendo dalla millenaria Badia di Moscheta, attraverseremo una stretta valle nota come Valle dell’Inferno: la gente della zona ama pensare che siano state proprio le rocce a picco lungo questa stretta valle a suggerire a Dante, durante i suoi spostamenti da esiliato, la struttura dell’Inferno narrato nella Divina Commedia. L’escursione proseguirà poi verso il torrente Rovigo e ad una splendida cascata che, anche in piena estate, attira per la freschezza delle sue acque. Una giornata all’insegna della natura selvaggia e delle suggestioni letterarie del sommo poeta, padre della lingua italiana, in una terra di confine tra Romagna e Toscana che ben rappresenta lo spirito del viandante che fu Dante Alighieri per buona parte della sua vita.


Programma 22 Agosto 2021

Ore 10,00: ritrovo a Badia di Moscheta (FI) presso il Museo del Paesaggio Storico dell’Appennino (visitabile a fine escursione). Badia di Moscheta è raggiungibile da Firenzuola (FI) o, venendo dal Mugello, da Scarperia e San Piero (FI). Escursione di 10 Km. Letture dantesche lungo il percorso all’interno del bosco.


Ore 17,00: rientro a Badia di Moscheta (FI). Al rientro dall’escursione sarà possibile, su richiesta, visitare il Museo del Paesaggio Storico dell’Appennino o usufruire degli altri servizi presenti in loco (ristorante e pernotto presso Badia di Moscheta Srl, prenotabile a parte).

 

INFORMAZIONI TECNICHE:

Lunghezza percorso: 13 Km circa
Dislivello: 150 m circa
Difficoltà: medio-facile
Orario di partenza: ore 10.00
Orario indicativo di rientro a Moscheta: ore 17.00


L’escursione è GRATUITA e prevede la parecipazione di massimo 30 persone, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per info e prenotazioni: poetiescarponi@gmail.com